Filtri per l’aria

Speciale Covid-19 – PURIFICATORI D’ARIA

Il dott. Marostica sia per interesse personale che per esigenze professionali si interessa anche di SOLUZIONI SANIFICANTI non solo ad uso ambulatoriale, MASCHERINE DPI (dispositivi di protezione individuale respiratori) e PURIFICATORI PER L’ARIAoltre che di IONIZZATORI per un’ACQUA POTABILE rigenerativa.

PURIFICATORI D’ARIA E NUOVE TECNOLOGIE

Negli ambienti lavorativi è maggiormente necessario considerare la qualità dell’aria che si respira, tutti i giorni e per diverse ore, magari in assenza di un adeguato ricambio con l’esterno.
In epoca di pandemia o semplicemente di situazioni di esposizione ad un più elevato rischio biologico e/o di aria inquinata, questa attenzione si rivela di fondamentale utilità: impariamo dunque ad orientarci tra i principali strumenti di “bonifica” dell’aria.

IONIZZATORI:
Lo ionizzatore è un dispositivo (medicale o no) che carica elettricamente (ionizza) le molecole dei gas che costituiscono l’aria; produce quindi anioni (ioni negativi) che sono in grado di purificarla.
Questo è possibile perchè la carica elettrica permette di legare insieme più molecole inquinanti facendole divenire sufficientemente pesanti da precipitare al suolo.

Vengono usati da tempo nel contrastare patologie respiratorie quali asma, enfisema, rinite allergica, etc.; hanno il pregio di essere silenziosi, privi di manutenzione ed economici, oltre che di potere essere tenuti in funzione durante la permanenza nel medesimo ambiente anche h24.

Alcuni dispositivi di natura medicale (e tuttavia con un costo abbordabile) sono progettati con aghi emettitori a punta fine: questo permette di ionizzare anche le molecole più piccole dell’aria che vengono così inalate e dunque assorbite mediante gli scambi aria-sangue nei polmoni.

E’ stato dimostrato che le molecole così trattate abbiano effetti terapeutici anche nella Depressione e negli stati Ansiosi: sono infatti stati impiegati in primis dalla Marina Militare Americana proprio a tale scopo poichè nei sottomarini e nelle navi da combattimento si riscontrava una maggiore incidenza di queste problematiche. Gli studi della Marina hanno evidenziato che le molecole ionizzate -tra le varie- accelerano l’ossidazione della Serotonina nel sangue, con effetti positivi sull’umore.

OZONIZZATORI:
Si tratta di strumenti recentemente tornati di moda da un punto di vista commerciale, di conseguenza hanno un rapporto costi-beneficio non favorevole.
Permettono una sanificazione profonda dell’ambiente in cui vengono fatti lavorare e sono utili per una bonifica energica durante la quale però non si può occupare l’ambiente che si sta trattando. L’ozono immesso nell’aria infatti risulta tossico o almeno irritante per le mucose dell’albero respiratorio.

Tra un trattamento e l’altro, per quanto esso possa essere efficace, qualsiasi patogeno nuovamente entrato in contatto con l’aria appena trattata è destinato a rimanervi e quindi ad essere inalato dagli occupanti fino alla successiva sanificazione. Non è quindi adatto a chi ricerca una costante bonifica durante l’uso dell’ambiente in questione: a tale proposito risulta maggiormente idoneo un purificatore d’aria, di cui si tratta di seguito.

PURIFICATORI D’ARIA:
I purificatori d’aria sono dei dispositivi che possono avere diversi livelli di certificazione medicale (la più diffusa è quella per le patologie allergiche-asmatiche).
Il funzionamento è per cattura dei patogeni – allergeni – polveri sottili – agenti inquinanti per imbrigliamento in un filtro HEPA attraverso cui viene veicolata forzatamente l’aria. In base ai modelli possono anche essere dotati di un ulteriore filtro a carboni attivi più specifico per la cattura degli odori e delle molecole a maggior volume. Per questo motivo sono preferibili gli strumenti in cui l’aria transiti prima nel filtro a carboni (che possiamo immaginare con una rete a maglie larghe) e successivamente in quello HEPA (che è invece una rete a maglie strette), che viene in tal modo preservato.

Hanno un rapporto costo-beneficio favorevole e ne esistono di tantissimi modelli e capacità filtranti; indispensabili per chi necessita di una costante bonifica dell’aria (per quanto parziale) durante l’uso dell’ambiente. Dovrebbero seriamente essere presi in considerazione nell’ambito sanitario, scolastico e in tutte le situazioni di occupazione di un ambiente chiuso da parte di più soggetti.
Si consiglia di sceglierne un modello sovradimensionato rispetto alla cubatura d’aria da trattare al fine di assicurare una bonifica il più rapido possibile, oltre che costante.

TECNOLOGIA VIRUS ZERO SPI-SAMSUNG:

attualmente lo stato dell’arte in termini di bonifica batteriologica e virologica dell’aria, possono funzionare durante l’occupazione dell’ambiente trattato e agiscono istantaneamente.

L’innovativa tecnologia SPI neutralizza batteri e virus rompendone la struttura, invece di intrappolarli come avviene nei purificatori d’aria che usano filtri HEPA e similari. Si configura quindi come sistema di difesa attivo e non passivo

Vengono neutralizzati anche germi e acari, aiutando quindi a prevenire  raffreddori, allergie da pelo di animale e polvere.

Approfondisci sul link dedicato cliccando qui.

 

 

 

Si riceve previo appuntamento presso lo Studio di via Emilia Ponente, 16 a Bologna – WhatsApp: 3452403311 – Mail: info@filippomarostica.com