La crioterapia è una tecnica in base a cui si congelano bruscamente le aree da trattare mediante appositi strumenti medicali. E’ indicata per svariate lesioni cutanee epidermiche, ad esempio: verruche volgari, cheratosi attiniche, lentigo (macchie della pelle) solari e senili, verruche seborroiche etc. Le sostanze usate per il congelamento sono classicamente l’azoto liquido (-196 C°) e l’anidride carbonica (-79 C°).
Secondariamente alla natura della lesione trattata sono necessarie da 1 a 3 sedute, distanziate da 2-3 settimane.
Nel post trattamento può verificarsi un arrossamento della parte trattata, modesto e breve senso di bruciore o dolore. Nei giorni successivi alla crioterapia è possibile che nella zona trattata si formi una bolla e successivamente una crosta da lasciare cadere spontaneamente. Si possono applicare apposite creme per favorire la guarigione; fondamentale sarà la protezione scrupolosa dai raggi solari.
Lo Studio del dott. F. Marostica è sito in via Emilia Ponente, 16 a Bologna – Cellulare 3452403311 si prega di inviare un messaggio Whatsapp specificando il proprio nominativo e necessità. Grazie.