Ecografia: una tecnica non invasiva di diagnosi
Tra i vari servizi specialistici che offre il dott. Marostica c’è anche l’esame Ultrasonografico e quello Doppler (ECOGRAFIA ed ECO-COLOR-DOPPLER). Uno dei metodi di diagnosi più efficiente è infatti quello che si basa sull’indagine mediante l’utilizzo di immagini con tecnica non invasiva. Queste vengono prodotte con l’uso di ultrasuoni assolutamente innocui per la salute. Grazie all’impiego di questa metodica si possono avere in tempo reale informazioni precise circa lo stato di salute degli organi e dei tessuti esaminati.
E’ dunque possibile eseguire ecografie addominali e pelviche per completare la diagnosi internistica: per esempio determinare la presenza di eventuali litiasi (calcoli) renali o della colecisti. E’ altresì possibile lo studio della vescica pre e post svuotamento per determinare l’entità di un eventuale residuo; si possono misurare le dimensioni della prostata e molto altro ancora.
Oltre alla tecnica ecografica convenzionale è disponibile anche quella Doppler per lo studio della vascolarizzazione degli organi esaminati.